Eventi Hotel Bologna - Royal Hotel Carlton nel centro di Bologna, vicino alla stazione ferroviaria
Prenota ora Miglior prezzo garantito

Ant e la ‘notte delle meraviglie’, la festa per i 20 anni della sede al Navile tra musica, cibo e circo

Bologna, 8 luglio 2025 – Una festa all’insegna della musica, del circo contemporaneo, dei dj set, del buon cibo e soprattutto della condivisione, per celebrare i vent’anni della sede Ant nel quartiere Navile.

Giovedì sera, dalle 19 a mezzanotte, le porte di via Jacopo di Paolo 36 si apriranno per accogliere ‘La notte delle meraviglie’, evento gratuito che rende omaggio al giorno in cui, vent’anni fa, aprì il cantiere di costruzione dell’Istituto delle Scienze oncologiche della solidarietà e del volontariato Ant, voluto fortemente dall’oncologo Franco Pannuti, fondatore della Fondazione e primario della divisione oncologica del Sant’Orsola-Malpighi.

“L’Ant nasce da più lontano – ricorda Raffaella Pannuti, oggi presidente – era il 1978 quando dodici volontari, insieme a mio padre, diedero vita a un’idea allora visionaria: portare l’assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici in fase avanzata. Oggi quel sogno è realtà: Ant assiste gratuitamente diecimila persone l’anno in undici regioni, ed è un punto di riferimento nazionale per le cure palliative”.

La serata, inserita nel cartellone di Bologna Estate, è realizzata con il contributo di Rekeep (ci sarà infatti l’inaugurazione di un automezzo rekeep nel corso della serata), e la direzione artistica è affidata all’Orchestra Senzaspine, anche essa attiva nel quartiere con sede al Teatro Centofiori, come ricordato dalla presidente di quartiere Federica Mazzoni.

“Sono onorato di aver contribuito a questo compleanno – racconta Tommaso Ussardi, direttore dell’orchestra – è una sede importante non solo per Bologna, ma anche a livello regionale e nazionale. Ci è stato chiesto di arricchire e colorare la serata, e abbiamo deciso di farlo con un taglio circense e musicale, per creare meraviglia in una notte di luglio che vogliamo rendere speciale. Abbiamo coinvolto tanti amici, grazie alla rete che l’Orchestra Senzaspine è riuscita a costruire negli anni.”

Il programma musicale spazierà dalle atmosfere festose della Bologna Bridge Band, che unisce jazz di New Orleans, funk e hip hop, ai ritmi balcanici e swing della Gipsy Caravan Band, fino al dj set di DJ Cla/More, esperto di Global Bass.

Ad animare la parte performativa ci penseranno la funambola e artista circense Carole Madella e il collettivo Gera Circus, con spettacoli di teatro, clownerie, sonorizzazioni e videomapping.

L’ingresso è libero, ma sarà ovviamente possibile sostenere Ant con offerte in loco, visto anche il recente taglio del 5×100 al terzo Settore, come ha ricordato Raffaella Pannuti: “Abbiamo perso quasi il 15% dei fondi che tante persone avevano scelto di donarci con fiducia. Firmare per l’Ant significa fare una scelta di campo, un gesto concreto di solidarietà, e siamo convinti che i cittadini continuino a sostenerci: Ant è un tramite fondamentale per portare assistenza a un vicino di casa, a un parente, a un amico o anche a uno sconosciuto. È una scelta che facciamo ogni giorno oggi, come vent’anni fa”.

Prenotazione online
Miglior tariffa nel periodo
Ultime camere disponibili
Soggiorno minimo richiesto
Età bambini: